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I FIORI DI NAPOLI
Funiculì funiculà
Nell’ ‘800 il Vesuvio costituiva, insieme con
Posillipo e Mergellina, una delle maggiori attrattive di Napoli,
soprattutto per merito del rosseggiante pennacchio e delle sue
saltuarie eruzioni. Viaggiatori da tutte le nazioni (Goethe
compreso) lo avevano decantato e rilanciato e ora stava vivendo
la sua maggiore gloria turistica. Però, malgrado l’incalzante
rivoluzione industriale, la sua cima poteva essere raggiunta a
piedi o, al massimo, in portantina. Esisteva perciò una florida
organizzazione di cocchieri, guide e perfino portantini che
trasportavano i turisti su speciali scanni sorretti da quattro o
otto robusti garzoni. Si poteva raggiungere il Vesuvio da tre
parti: da San Sebastiano, da Boscotrecase e da Resina (l’attuale
Ercolano). L’appuntamento a Resina era in una piazza dove
sorgeva una fontana detta dei “colli mozzi”; lì, accanto a una
bottega sormontata dalla scritta “Ciceroni del Real Vesuvio”, si
stipulavano le contrattazioni e poi si montava su un cavallo o
su un asino. La maggior parte dei visitatori amavano compiere
quelle gite di notte, per avvantaggiarsi della visione dei
bagliori rossastri del vulcano. Preceduto da un ragazzino che
reggeva un lampione o una fiaccola, lo strano corteo si muoveva
all’imbrunire. Dopo una breve sosta alla trattoria, che era
gestita da un frate, aveva inizio la scalata vera e propria. La
presenza delle guide era indispensabile per il pericolo di
mettere un piede in fallo, di impiantarsi nella lava o di
esporsi all’improvvisa pioggia di lapilli. Da parte loro le
guide, e questo rientrava nel cerimoniale, facevano di tutto per
aumentare la paura del visitatore con tenebrosi racconti. Una
volta sul cratere, aveva fine ogni apprensione perché lo
spettacolo del cono da una parte e quello della pianura e del
mare dall’altra si rivelava inebriante. L’idea di costruire una
funicolare, intorno al 1870, venne al finanziere Ernesto
Emanuele Oblieght il quale fece compiere numerosi studi a un
nugolo di ingegneri. Ottenuta la concessione del suolo conferì
l’incarico ad un ingegnere milanese, Olivieri, di dare inizio ai
lavori. A quota ‘800 fu installata la stazione inferiore, a
quota 1180 quella superiore. L’inaugurazione ebbe luogo, con
grande concorso di autorità, nel pomeriggio del 6 giugno 1880: i
vagoni – la cui portata massima era di 20 persone) furono
battezzati “Vesuvio” ed “Etna”. Ma successe qualcosa di
assolutamente imprevedibile: i turisti – italiani o stranieri
che fossero - evitavano di servirsi della funicolare;
continuavano ad utilizzare gli antichi somarelli, le vecchie
guide e le sgangherate portantine. Insomma si aveva paura di
montare sulla funicolare, quasi che la fune d’acciaio dovesse
spezzarsi da un momento all’altro; e a nulla valse la campagna
promozionale fatta dalla compagnia Cook sciorinando i dati
tecnici. Qualcuno allora pensò alla forza persuasiva della
canzone napoletana. Forse solo un’azzeccata canzonetta poteva
sanare il bilancio della compagnia Cook. L’estate era
sopraggiunta e si avvicinava la festa di Piedigrotta.
L’idea venne ad un giornalista, Peppino Turco (1846 – 1907),
napoletano di nascita ma residente a Roma, il quale nell’estate
del 1880 si era recato a Castellammare di Stabia per le cure
termali; l’idea piacque a Luigi Denza (1846 – 1922), autore di
musica vocale e da camera, residente a Londra ma tornato a
Castellammare, suo paese originario, per trascorrervi le
vacanze. Il caso aveva voluto che Turco avesse scelto – tra i
tanti alberghi allora esistenti – lo “Stabia Hall”, di cui erano
proprietari i familiari di Denza. La leggenda vuole che Peppino
Turco impiegasse poche ore per scrivere il testo ed altrettanti
pochi minuti impiegò Luigi Denza per rivestire quei versi di
note allegre e schioppettanti. La canzone Funiculì funiculà
letteralmente stravinse a Piedigrotta.
Divulgata dalla casa Ricordi di Milano, che già da tempo aveva
aperto una sede a Napoli, divenne in breve tempo celebre in
tutto il mondo – e in un’epoca, si noti, in cui non esistevano
né radio né discografia. Facilmente orecchiabile, intrisa di
allegria, di spensieratezza ed anche di malizia, Funiculì
funiculà sortì due effetti: avvicinare la gente alla
funicolare (di lì a poco vennero costruite due linee ferroviarie
per portare i passeggeri da Napoli alla base del Vesuvio); il
secondo fu quello di sprovincializzare definitivamente la
canzone napoletana, conferendole notorietà mondiale.
Parole: Giuseppe Turco – Musica: Luigi Denza
(Voce:Roberto Murolo)
Aisséra, Nanninè', mme ne sagliette,
tu saje addó'...
Tu saje addó'...
Addó', 'sto core 'ngrato, cchiù dispiette
farme nun pò...
Farme nun pò!
Addó' lo ffuoco coce, ma si fuje,
te lassa stá...
Te lassa stá.
E nun te corre appriesso e nun te struje
sulo a guardá...
Sulo a guardá...
Jammo, jammo,
'ncoppa jammo ja'...
Jammo, jammo,
'ncoppa jammo ja'...
Funiculí - funiculá,
funiculí - funiculá...
'Ncoppa jammo ja',
funiculí - funiculá....
Nèh jammo: da la terra a la montagna,
no passo nc'è...
No passo nc'è...
Se vede Francia, Pròceta, la Spagna...
e io veco a te!
E io veco a te...
Tiráte co li ffune, ditto 'nfatto,
'ncielo se va...
'Ncielo se va...
Se va comm'a lo viento e, a ll'intrasatto,
gué saglie sá'...
Gué saglie sá'...
Jammo, jammo,
.........................
Se n'è sagliuta, oje né', se n'è sagliuta,
la capa giá...
La capa giá..
E' ghiuta, po' è tornata, po' è venuta...
Sta sempe ccá...
Sta sempe ccá...
La capa vota vota attuorno, attuorno,
attuorno a te...
Attuorno a te...
Lo core canta sempe no taluorno:
Sposammo, oje né'...
Sposammo, oje né'...
Jammo, jammo,
.........................
I FIORI DI NAPOLI
Nel cor più non mi sento
Torna Maggio!
Era de Maggio
Na sera 'e Maggio
Palomma ‘e notte
‘O paese d’ ‘o sole
I' te vurria vasà
Avemmaria
‘A vucchella
Tu ca nun chiagne
Dicitencello vuje
Core ‘ngrato
Torna a Surriento
‘O marenariello
A Marechiare
Funiculì funiculà
‘O sole mio
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