A Vietri Sul Mare, lo scorso 20 marzo, una peculiare modalità di interazione tra specialista e MMG per parlare di dolore. Vivo riscontro dell’iniziativa
Questa mattina si recita a soggetto
Una stimolante modalità d’interazione tra specialista e medico di medicina generale e stata esperita al Lloyd’s Baia di Vietri Sul Mare nel corso del Meeting “Percorsi comuni tra specialista e medicina generale”, sponsorizzato dall’Italfarmaco. Obiettivo è stato quello di fornire al MMG gli strumenti più idonei per un corretto inquadramento ed adeguata gestione del paziente affetto da dolore cronico, nella fattispecie da cefalea. Il caso clinico (un soggetto affetto da emicrania in comorbidità con disturbi psicopatologici) veniva presentato in real time sotto forma di seduta clinica “simulata” condotta da un neurologo-intervistatore (Vincenzo Busillo) e uno psicologo (Emiliano Avallone) nelle vesti del paziente. In momenti predefiniti dell’intervista venivano rivolti quesiti con risposta multipla alla platea che rispondeva tramite un sistema televoter. Al termine seguiva la discussione con possibilità da parte dei presenti di interagire con i relatori.
Un terzo medico (Domenico Cassano) forniva tutti i fondamenti nosografici, etiopatogenetici, clinici relativi a quel definito caso clinico, offrendo altresì spunti di riflessione nei confronti di una diagnosi e un trattamento più adeguati.
La platea, composta esclusivamente da medici di medicina generale, ha partecipato con vivo interesse e mostrato notevole apprezzamento.
Al termine della mattinata, i partecipanti si sono salutati visibilmente soddisfatti con l’impegno di ripetere altri incontri utilizzando questa peculiare modalità interattiva che induce ad un più attento ascolto ed una più attiva partecipazione.
|