Ampia partecipazione di pubblico ed ottimo livello delle relazioni per il 3° Meeting SISC della Sezione Campania. Brillante lettura magistrale del prof. Vincenzo Guidetti
L’emicrania tra psicopatologia e disabilità
dal nostro corrispondente M.C.
Il 12 febbraio u.s., presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri Sul Mare, nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana si è tenuto il 3° Meeting organizzato dalla Sezione Campania della SISC dal titolo “L’emicrania tra psicopatologia e disabilita”.
E’ stata una giornata di intensi lavori, che ha visto raccogliersi figure professionali quali neurologi, psichiatri, psicologi, medici legali e MMG intorno a due importanti tematiche: la comorbidità psichiatrica dell’emicrania, le implicazioni medico-legali connesse alla disabilità emicranica stessa.
L’alta affluenza di pubblico (circa 190 partecipanti contro i 90 stabiliti) è stata la riprova del vivo interesse suscitato in virtù dei temi svolti ed anche dei relatori e moderatori invitati.
Ha catturato l’attenzione della platea la brillante lettura magistrale tenuta dal professor Vincenzo Guidetti, presidente della SISC, dal titolo “Emicrania e Depressione: il ciclo vitale” e che sarà possibile seguire in rete.
Non è mancata la voce delle Associazioni dei pazienti, nella fattispecie l’Al.Ce. Campania, nella persona di Simona Grisi, con cui la SISC regionale sta mettendo a punto un piano per l’apertura di uno sportello anche in provincia di Salerno.
Un plauso va ai relatori che si sono alternati sul podio, tutti “grandi firme” della Medicina campana, che hanno svolto brillantemente i temi in oggetto, stimolando nella platea un intenso dibattito: Mauro Budetta, Vincenzo Busillo, Giuseppe Capo, Domenico Cassano, Antonello Crisci, Maria Esposito, Raffaele Galano, Agostino Galdi, Salvatore Iannuzzi, Paola Landi, Alfonso Leo, Giuseppe Mastroroberto, Ferdinando Pellegrino, Vincenzo Pizza, Giuseppina Salomone.
Un ringraziamento va anche ai prestigiosi moderatori che hanno condotto con
maestria il dibattito scientifico: Pasquale Alfieri, Sergio Allocca, Nicola Calabrese,
Marco Carotenuto, Giuseppe Ceres, Cesare Colucci d’Amato, Giulio Corrivetti,
Walter Di Munzio, Maria Rosaria D’Ambrosio, Michele Feleppa, Giovanni Glielmi, Carlo Montinaro, Giuseppe Sanges, Giacomo Visco, Enrico Volpe.
Nel corso della manifestazione, è stato tributato un riconoscimento al professor Enrico Volpe, a nome dell’Associazione culturale ANEMOS “ per l’impegno e il rigore scientifico profusi nel campo delle epilessie, mai disgiunti dall’amore profondo per le lettere e le arti”.
Concludiamo con un’affermazione di una psicologa che rende il senso di questo convegno: “E’ stato un meeting umanistico: per la prima volta mi sono sentita parte integrante di un contesto e non figura marginale”.
A tutti un caloroso grazie e…a rivederci al prossimo incontro.
|