CCN8

Un bilancio del meeting congiunto SISC Campania-Lazio/Molise, “I Territori dell’Oltre”

 

L’amicizia, oltre la cefalea

di Mimmo Cassano

Si è svolto a Napoli l’8 aprile scorso il meeting congiunto tra le sezioni regionali SISC Campania/Lazio-Molise, dal titolo “I Territori dell’Oltre”, tenutosi presso l’Hotel Royal Continental, nella suggestiva cornice del borgo Santa Lucia. Il convegno intendeva far luce su uno dei capitoli delle cefalee tra i più complessi ed anche meno discussi: quello della cefalea a grappolo e, più in generale, delle TACs, sigla utilizzata per indicare le cefalee trigeminali autonomiche.
E’ stata una giornata di intensi lavori, che ha visto l’ampia partecipazione di ricercatori e clinici provenienti dal mondo universitario, ospedaliero e territoriale delle tre suddette regioni, e che hanno portato le loro esperienze in merito. Hanno altresì presenziato le Associazioni dei pazienti, nella fattispecie l’Al.Ce. Campania, nella gradevolissima persona di Teresa De Simone, che per l’occasione ha presentato un toccante video dal titolo “Dal dolore può nascere un fiore”, curato da tutto il team.
L’elevata affluenza di pubblico è stata la riprova del vivo interesse suscitato sia dai temi svolti che dalla presenza dei relatori e moderatori invitati, tra cui si annoveravano moltissime “grandi firme” della medicina: basti dire che l’organizzazione aveva dovuto anzitempo bloccare le iscrizioni a 160, a fronte dei 90 partecipanti previsti.
Tutte le relazioni sono pubblicate negli Atti del Convegno, disponibili in un’edizione speciale del journal allegato al sito cefalee campania, mentre è possibile visionare le foto alla pagina Memories del sito stesso.
Un caldo ringraziamento va a tutti coloro che hanno presenziato all’evento. Anzitutto citiamo i prestigiosi moderatori che hanno condotto con maestria il dibattito scientifico: Gennaro Barbato, Giuseppe Ceres, Cesare Coluccci d’Amato, Fabrizio De Falco, Michele Feleppa, Agostino Galdi, Simona Griso, Vincenzo Guidetti, Salvatore Iannuzzi, Giuseppe Liguori, Antonio Pascotto, Nicola Pugliese, Michela Quarantiello, Bruno Ronga, Enrico Volpe.
La SISC campana era presente con l’intero direttivo regionale: Domenico Cassano (coordinatore), Biagio Ciccone (vice-coordinatore), ed i consiglieri Luigi Balzano, Giuseppe Capo, Marco Carotenuto, Amedeo D’Alessio; la componente di medicina legale era costituita da Antonello Crisci e Raffaele Galano.
La delegazione SISC Lazio-Molise era rappresentata da Gianluca Coppola (coordinatore), Anna Ambrosini (past-coordinatore), e da Alessandro Capuano, Teresa Catarci, Franco Cesarino, Letizia Maria Cupini, Lidia D’Alonzo, Cherubino Di Lorenzo, Armando Perrotta, Francesco Pierelli, Paolo Rossi, Catello Vollono.
Il livello delle relazioni è stato altissimo: in particolare i componenti della SISC Lazio-Molise hanno fornito una vera e propria “lezione di stile” che sarà sicuramente di stimolo ed esempio per noi campani.
Al termine dei lavori, un nutrito calendario di eventi – appositamente organizzato per l’occasione - attendeva gli ospiti: passeggiata a piedi per il centro storico, caffè da Gambrinus, serata al San Carlo per un allestimento mozartiano da antologia e, a conclusione, cena nella storica pizzeria Brandi. A ricordo della serata un cadeau  rappresentato dalla riproduzione su mattonella di affreschi pompeiani dipinti a mano dall’artista Salvatore Squillante, operante presso la bottega d’arte “il Gabbiano”. Sponsor degli eventi l’Associazione culturale ANEMOS.
Un'atmosfera di cordialità e di amicizia si è respirata sin dall’inizio del convegno. Come lo stesso Gianluca Coppola ha sottolineato: “si stava come tra amici che si conoscevano da anni”. In fondo, credo che sia stata questa la cosa più  bella e suggestiva: l’amicizia…oltre la cefalea.

 



- Torna al sommario -

 

Segnala questa pagina ad un amico!

1) Inserisci qui sotto il suo indirizzo e-mail


2) Invia la segnalazione cliccando il pulsante sottostante