Una galleria online di dipinti ispirati
al dolore insostenibile della cluster headache
Ecco le ferite dell'anima
Due validissimi coordinatori di Al.Ce. Cluster (l’Alleanza Cefalalgici contro la cefalea a grappolo) - il primo, Claudio Geraci, nell’àmbito della sezione europea, il secondo, Paolo Rossi, per quella nazionale - hanno curato un ambizioso progetto, dal titolo ArTe Cluster, mirante ad utilizzare gli universali ed eterni strumenti comunicativi dell’Arte per richiamare l’attenzione su una patologia altamente invalidante e molto spesso negletta: per l’ appunto la cluster headache.
L’instancabile dedizione di Claudio Geraci ha determinato la raccolta di oltre duecento opere, dipinte non solo da pazienti affetti da cefalea a grappolo, ma anche da artisti che, a loro modo, la interpretano, di provenienza da ogni parte del mondo. I dipinti sono stati sistemati a formare una gallery online che sarà visibile a breve in una sezione del sito www.cefalea.it. Alcuni lavori sono stati esibiti in occasione del congresso annuale Ouch USA di Las Vegas.
La collezione rappresenta un unicum nel suo genere ed ha attirato l’attenzione di numerosi addetti ai lavori, appartenenti al settore sia medico che artistico.
Il 25 novembre u.s., in concomitanza del congresso nazionale OUCH tenutosi a Poole Harbour in Inghilterra, le opere sono state rese visibili in anteprima, accompagnate dai “commenti sonori” del musicista svizzero Adrian Von Ziegler che, con profonda sensibilità, ha offerto la sua arte a sostegno di tale progetto (http://adrianvonziegler.bandcamp.com/).
La Redazione di Cefalee Campania ringrazia vivamente i colleghi ed amici Paolo Rossi e Claudio Geraci per l’opportunità fornitaci in anteprima di visionare due opere della gallery ed altresì invita il suo pubblico a partecipare ed a supportare la loro nobile attività di divulgazione e sostegno per i malati affetti da cefalea a grappolo .
Per informazioni: claudiogeraci@online.de; paolo.rossi90@alice.it