CONVEGNO
Attualità, controversie, prospettive
Un percorso congiunto tra Scienze Neurologiche e Scienze ORL
Due protagoniste allo specchio
PRESENTAZIONE
Emicrania e vertigine costituiscono tra i disturbi di più frequente riscontro nella pratica clinica, altresì di non facile inquadramento diagnostico. Obiettivo del meeting è quello di analizzarli sia nella loro identità, in relazione agli specifici territori di competenza, sia nella loro alterità, allorquando, presentandosi in maniera congiunta, configurano quadri sindromici di difficile collocazione nosografica.
Accomunati in un suggestivo quanto entusiasmante percorso, esperti in Scienze ORL e Scienze neurologiche illustreranno alcune tra le principali sindromi periferiche e centrali in cui è presente la Vertigine come sintomo cardine, di cui saranno specificati i meccanismi fisiopatologici nonché i vari aspetti clinici, diagnostico-differenziali e terapeutici. Altresì sarà fatta luce sulle più recenti acquisizioni in tema di Emicrania, sia per quanto riguarda le varie espressioni fenomenologiche che essa tende ad assumere in età evolutiva sia riguardo ad un corretto approccio clinico nell’adulto.
Ampio dibattito sarà riservato all’Emicrania vestibolare, entità sindromica descritta sin dall’antichità, i cui criteri diagnostici sono stati espressi nell’Appendice della classificazione IHS del 2013, della quale saranno altresì evidenziate le controversie nonchè le prospettive, in merito alla necessità di una revisione classificativa.
Un programma scientifico altamente innovativo che vede affiancati, in una corale esaltante, neurologi e otorini, insieme con altre categorie professionali, in un confronto aperto e costruttivo, preludio a più proficue e stimolanti collaborazioni.
In figura: Diego Velasquez, Las Meninas, 1656.
........... ... ...... ........ ......... .................... Indietro