hhhh

jhghggjhg

 

Alleanza Cefalalgici SUD: positivo il bilancio delle attivita svolte dall’Associazione. Auspicata l’apertura di nuovi sportelli in Campania.

Affacciati allo sportello

di Biagio Ciccone (*)

Cosa e  ALLEANZA CEFALALGICI
Alleanza Cefalalgici (Al.Ce. Group – CIRNA Foundation) è un gruppo operativo della Fondazione Cirna costituito da pazienti e medici che lavorano di concerto per migliorare la qualità dell’assistenza e delle informazioni per i soggetti affetti da mal di testa. Pubblicazioni, sito web (www.cefalea.it), gruppi regionali sono alcuni degli strumenti che  ci consentono di interagire con migliaia di pazienti cefalalgici al fine di divulgare conquiste scientifiche e novità terapeutiche ma anche porre l’accento sui costi sociali della malattia e le ripercussioni negative sulla qualita di vita dei pazienti.

Cosa fa  ALLEANZA CEFALALGICI
Scopo principale di Al.Ce. è quello di diffondere informazioni sulla cefalea  per aiutare i pazienti a meglio comprendere i propri disturbi si da poterli gestire con trattamenti adeguati.
I nostri programmi educativi sono rivolti anche al mondo dei “non cefalalgici”, cioè a coloro che, talvolta, non si rendono appieno conto del disagio e della disabilita vissuta da chi soffre di un “semplice mal di testa” .
Un’ulteriore finalità e quella di richiamare l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone e di istituzioni sui bisogni dei cefalalgici.
I gruppi regionali sono aperti alle adesioni di tutti i pazienti con cefalee e alle loro famiglie. Il fulcro per gli scambi con i soci e la divulgazione è rappresentato dal nostro sito web www.cefalea.it.

Un bilancio positivo per l’Al.Ce. SUD
Il nostro sforzo organizzativo ha raggiunto il culmine nel meeting di Bari del 2 Ottobre scorso ove le sezioni raggruppate sotto la sigla Al.Ce SUD, rappresentate da Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia,  si sono incontrate per tracciare un bilancio delle attività svolte: la presenza della responsabile nazionale  Lara Merighi - detta Mamma Lara per l’aura di familiarita che infonde in chi la conosce -  e di esperti cefalologi quali i professori Nappi, Antonaci nonchè di psicologi e soprattutto  di numerosi pazienti in cerca di risposte ai loro problemi, ha ravvivato l’incontro.
Tra i temi discussi, vivo interesse ha suscitato quello relativo all’iter medico-legale da seguire per il riconoscimento dell’invalidita anche in regioni al di fuori della Lombardia.
Inoltre si è tracciato un bilancio – risultato altamente positivo -   circa le attività svolte dal primo sportello regionale Al. Ce. aperto in Campania, a Saviano (NA) nel 2007: ne è responsabile la dott.ssa Teresa De Simone con la consulenza scientifica del Dott. Ciccone e della Dott.ssa Griso, tutti impegnati da due anni nel progetto scuola, in corsi educativo-formativi rivolti sia a pazienti con cefalea che  ai loro familiari, in gruppi di auto-aiuto, in partecipazioni ad incontri scientifici.
Tra  le proposte formulate, è apparsa interessante la volonta di aprire due nuove sedi Al.Ce. sia in provincia di Salerno che di Avellino.In concomitanza del prossimo Congresso Nazionale SISC, che si svolgerà in Campania nell’autunno del 2010,  si terrà anche il meeting nazionale Al.Ce.: una grande opportunità per i cefalalgici del nostro territorio  di diventare parte attiva di un gruppo riconosciuto a livello nazionale, europeo e mondiale. Spero vivamente che anche gli addetti ai lavori si impegnino proficuamente, si da non sprecare questa straordinaria occasione,  non solo attraverso una formale adesione ma soprattutto contribuendo all’apertura di nuovi sportelli nelle rimanenti province campane.                                  

                     GGGGGGGGGGGGGGGGGGGG    (*) Consulente Scientifico Al.Ce. SUD

 

 

 

 

 

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

Torna al sommario