|
L’emicrania al centro di un evento storico-culturale che si terrà a Salerno l’8 maggio 2010 in occasione della II Giornata Nazionale del Mal di Testa
Quattro passi tra la storia in compagnia dell’emicrania
Non solo clinici esperti in cefalea ma anche antropologi, psicoterapeuti, pazienti ed associazioni si riuniranno a Salerno l’ 8 maggio 2010 – data in cui si celebrerà su tutto il Territorio nazionale la Giornata del Mal di Testa – per discutere intorno agli aspetti storico-sociali di una patologia stimata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le prime dieci disabilitanti al mondo, a tutt’oggi poco diagnosticata e mal curata: l’emicrania. L’evento, che ha per titolo “Sulle tracce della Scuola Medica Salernitana: percorsi dell’emicrania tra Storia e Societa”, è stato organizzato dalla sezione campana della SISC (Societa Italiana per lo Studio delle Cefalee), coordinata dal dott. Domenico Cassano, e concepito quale percorso che parte dalle nostre radici culturali, rappresentate dalla grande tradizione scientifica della Scuola Medica Salernitana, fino a giungere alla nostra epoca. Saranno rivisitati i luoghi, i miti, le dottrine elaborate, le cure praticate dai sapienti Maestri della Scuola; sarà data voce ai pazienti che vivono quotidianamente la disabilità connessa all’emicrania; ne saranno valutati i costi e le ripercussioni sociali. Attraverso dibattiti interattivi con la platea, saranno affrontati i temi dell’invalidità, la possibilità di organizzare una rete territoriale attraverso l’utilizzo del web, le cure non farmacologiche.
Nel pomeriggio tutti insieme per una passeggiata a piedi lungo Via Mercanti per rivivere la Salerno Medioevale. Sono previste visite al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e all’Orto Botanico detto “Giardino della Minerva” dove sarà possibile degustare decotti, infusi e biscotti tipici, come ai tempi della Scuola Medica.
Infine, uno stand sarà allestito in Corso Vittorio Emanuele (incrocio con Via Velia) con distribuzione ai passanti di materiale informativo su una corretta gestione del mal di testa.
Il Convegno si svolgerà a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, ubicato in via Roma, 194. La partecipazione è gratuita e riservata a 90 partecipanti. Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti numeri: tel/fax 081/5157425 (gg. dispari, ore 16-20); 333/6380731; 338/8319997 oppure via e-mail info@domenicocassano.it; www.cefaleecampania.it .
|