Home

Un’amicizia per il verso giusto: il sodalizio tra due grandi artisti

La storia di una profonda amicizia tra il poeta Di Giacomo e l'artista-pittore Luca Postiglione

Luca Postiglione (Napoli, 1876-1936) fu artista nel senso più ampio del termine: pittore, poeta ed anche scrittore e commediografo. Fu molto apprezzato e stimato nell’ambiente culturale napoletano dell’epoca, non solo per il suo talento artistico ma anche per la sua connaturata gentilezza e signorilità. Tra i suoi amici più intimi si annoverano noti pittori e letterati del tempo, tra cui Salvatore Di Giacomo, di cui dipinse un ritratto.
Di Giacomo si rivolgeva al Postiglione appellandolo sempre col titolo di Cavaliere, onorificenza che non aveva mai ricevuto, pur essendo considerato tale all’unanimità.
Pittore spontaneo, ironico e divertito, Postiglione ritrae, senza troppa teoria, i volti e gli aspetti significativi della Napoli a lui contemporanea, collocandoli in una dimensione anacronistica, suggestiva e malinconica. Pur vendendo con facilità i suoi quadri, amava la bella vita; per ingannare la moglie degli sprechi perpetrati, lavorando presso un’amministrazione scolastica, si rese responsabile di forti ammanchi, che riuscì ad occultare per lungo tempo.
Il Postiglione pubblicò le sue poesie in un volume edito da Giannini.



 





 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico!

1) Inserisci qui sotto il suo indirizzo e-mail


2) Invia la segnalazione cliccando il pulsante sottostante

 


- Torna al sommario degli Eventi -